Terrasini: Per Gli Anziani Un Laboratorio Teatrale e Un Cortometraggio


L’interessante Conferenza Stampa si è svolta presso il palazzo comunale di Terrasini per presentazione il progetto “Anziani in MovieMento. Invecchiamento attivo on the road”. Un progetto rivolto alla terza età, che prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale finalizzato alla creazione di un cortometraggio, che sarà girato sul territorio di Terrasini e che avrà per protagonisti gli stessi fruitori dell’attività, ma anche giovani e cittadini del territorio.

conferenza stampa per anziani

Un momento della conferenza stampa

Anziani in MovieMento” intende permettere ai partecipanti di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, proponendo un percorso educativo e formativo che si avvalga dell’utilizzo dell’arte e di cui gli anziani possano essere protagonisti.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati i temi e gli obiettivi del progetto, ed è stata focalizzata l’attenzione sull’importanza del lavoro di rete tra le istituzioni e gli enti no profit, che sia finalizzato a promuovere ed incentivare lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.

È stato lanciato anche il “MovieMento LAB”, il laboratorio teatrale che darà il via alla fase operativa del progetto. Sarà rivolto a partecipanti di età superiore a 65 anni e condurrà alla realizzazione di un cortometraggio che sarà girato nel periodo di maggio.

Il laboratorio sarà incentrato sulla conoscenza tra i partecipanti, il movimento e l’espressione creativa e favorirà l’esternazione dei desideri, la condivisione di esperienze e conoscenze, la sperimentazione di capacità ed attitudini ed il rafforzamento di competenze cognitive, emotive e socio-relazionali, anche in un’ottica di promozione della prevenzione. Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì e venerdì, a partire dal 27 marzo, tra le 16:00 e le 19:00, presso l’ex Antiquarium di Terrasini.

53889043_2204534953130146_735401385801023488_nDurante la conferenza sono intervenuti, Salvatore Massa, presidente dell’associazione ‘a Strummula, l’assessore alle politiche sociali e vice sindaco del Comune di Terrasini, Angelo Cinà, Maria Grazia Maltese, presidente dell’associazione Cordapazza, e il presidente della Pro Loco di Terrasini Massimo Zerilli. Presente all’incontro anche il vice presidente dell’Associazione Auser di Terrasini, Salvatore Segesta.

Il progetto è promosso dall’associazione ‘a Strummula’ con il sostegno del Comune di Terrasini, in partenariato con l’associazione Cordapazza e la Pro Loco di Terrasini ed in collaborazione con l’associazione Auser di Terrasini.

Per info e iscrizioni al laboratorio è possibile contattare il numero 3472523176.


 

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
21-montagna-longa-tiscali notizie
MONTAGNA LONGA, VOLO AZ 112: FU SCIAGURA O ATTENTATO?

Su quell'aereo c'erano due nostri compaesani, Ignazio Faso e Armando Pappalardo. Fu attentato? L’interrogativo da decenni rimbalza da un’inchiesta all’altra...

Chiudi