«Evviva … Evviva … Evviva lu Patriarca San Ciuseeeppi»


Il numero delle Mense di San Giuseppe quest’anno sale a 17, avvicinandosi, forse, alle quote della prima metà del Novecento. Predisposta dalla Pro Loco l’ormai tradizionale piantina, che ne indica la dislocazione nell’intero centro abitato. Saranno visitabili già da domenica 10 marzo.

locandina menseIl prossimo19 marzo, dunque, come da sempre, sarà tutto riservato a “lu Patriarca San Ciuseppi“, l’antica tradizione religioso-popolare. Essa rifiorisce ogni anno più ricca e suggestiva nel suo significato fatto soprattutto di devozione popolare che prende forma nelle “Mense di San Giuseppe“, una festa diffusa in tutta la Sicilia, che ha conservato quasi intatto il rituale a Terrasini consistente all’esterno nella sceneggiata con la “tuppuliata”, l’asinello con in groppa il Bambinello, le parti recitate, i canti e, all’interno, i poverelli che siedono alla mensa.

Un’atmosfera di raccoglimento e di gioia contrassegnati da devozione popolare e fede, che ha il suo momento centrale nella cena la quale nasce da una promessa conseguente a una grazia ricevuta o espressione della devozione verso il Santo.

san giuseppe

(Foto archivio)

Anche quest’anno giunge puntuale l’invito della Pro Loco di Terrasini guidata dal suo presidente Massimo Zerilli. Nel cosrso della Conferenza Stampa del 7 maro è stata presentato il programma di quest’anno. Presenti il Sindaco, alcuni assessori, la presidente del Consiglio e i sacerdoti delle tre Parrocchie.

conferenza per mense

Il presidente della Pro Loco Massimo Zerilli durante la conferenza stampa di ieri

L’intento è anche quello di coordinare le vaie fasi mentre il pezzo forte – così come accaduto negli anni trascorsi – resta la piantina con l’itinerario delle mense presentato in un bel depliant. Quest’anno – è bene ottolineare – sale a 17 il loro numero e questo appare un buon segno.

È possibile scaricare dal sito della Pro Loco la mappa in PDF delle Mense di San Giuseppe! http://www.prolocoterrasini.it/le-mense-di-san-giuseppe-201

 

mappa mensa

Una parte del depliant con l’indicazione delle 17 mense


 

Commenta su Facebook
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
8 marzo donne - Copia
8 Marzo, La Donna dai Movimenti Femministi a Oggi

  Non potevamo non segnalarvi l'importante appuntamento socio-politico-culturale di DOMANI SERA ALLE ore 21.00 NELL'ex ANTIQUARIUM di Piazza Falcone e...

Chiudi