La Presidente del Consiglio precisa: «La Seduta odierna aperta ai soli commercianti»

In una nota pervenuta in redazione nel pomeriggio di ieri, la Presidente del Consiglio Dott.ssa Virginia Ferrigno precisa e chiarisce quanto segue in riferimento alla Seduta consiliare che, come preannuniato in un nostro precedente articolo, si terrà questa mattina alle ore 10.00.


virginia
Ai cittadini interessati alle Aree di suolo pubblico
Oggetto: Chiarimenti.
A chiarimento di quanto comunicato in precedenza, con nota prot. n. 4485 del 25/02/2019, con la presente si precisa che la convocazione del 28 febbraio 2019, alle ore10,00, riguarda una seduta aperta art. 34 del Regolamento Consiliare destinata solo ed esclusivamente ai rappresentanti delle aree commerciali interessate al suolo pubblico.

F.to Il Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Virginia Ferrigno



Nota a margine della Redazione
Strano modo di concepire il funzionamento democratico di una Istituzione locale come il Consiglio, diretta espressione dei cittadini.
Questa dell’art. 34 del Regolamento interno, adottato nel passato  – di cui, è bene precisare, l’attuale, almeno, non porta alcuna responsabilità – sembra riportarci indietro di almeno 75 anni, ai tempi del regime delle corporazioni. E dato l’andazzo, non c’è da stupirsene.
Dunque alle corporazioni o, come si direbbe oggi, alle lobbies spetta – in base al regolamento – il diritto di intervenire in un consesso istituzionale eccezionalmente aperto (o meglio, socchiuso!).
Allo stesso modo, secondo questo andazzo, se si dovesse discutere in Consiglio, ad es., sulla sicurezza degli edifici scolastici, spetterebbe soltanto al personale della scuola intervenire. Insomma, un po’ come dire, a ciascuno il suo.
Noi abbiamo sempre saputo che esistono (o esistevano) incontri consultivi dei rappresentanti istituzionali (sindaco, capigruppo, presidente cons.), con le specifiche categorie per approfondire e precisare specifici aspetti in vista delle decisioni consiliari.
Aspetti che – ricordiamo ai lettori – hanno sempre e in ogni modo ricadute sull’intero tessuto economico-sociale (cioè dei contribuenti tutti).


 

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
locandina carnevale
CARNEVALE DI CINISI: oltre ai carri la sfilata dei carretti e la kermesse calcistica

⇒L'associazione culturale "Clio" organizza "Il Carretto Siciliano tra passato e presente". ⇒La kermesse calcistica 5ª Coppa Carnevale Città di Cinisi...

Chiudi