“Solitudini”. Gli Alberi Di Pino Manzella In Mostra a Terrasini

Domenica 20 alle ore 18.00 presso il Margaret Cafè, sarà inaugurata la mostra di pittura di Pino Manzella intitolata “Solitudini”. Presenta Lavinia Spalanca. La mostra, visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 fino al 9 febbraio 2019, è promossa e curata dall’Associazione Asadin, con testi di Lavinia Spalanca.

solitudini

 


APPUNTAMENTI
A cura di Evelin Costa


 

Solitudini. Gli alberi di Pino Manzella

(Dalla nota di presentazione di Lavinia Splanca)

L’albero, si sa, è una metafora potentissima. Simbolo di vita, di ascensione verso il cielo, l’albero mette in comunicazione il livello sotterraneo del cosmo – per le radici che affondano in profondità – quello superficiale – per il tronco e i primi rami – e infine il livello celeste – per i rami superiori e la cima illuminata dal sole. Simbolo dei rapporti fra la terra e il cielo, i cui frutti donano immortalità, l’albero sprofonda nel nostro mondo e risale sino all’Aldilà. Per i suoi molteplici aspetti, e il dinamismo delle forme, l’emblema vegetale ha da sempre attratto l’immaginazione degli artisti, generando svariate interpretazioni. Si pensi, per rimanere al Novecento, agli alberi di Bruno Caruso, ‘mostri’ vegetali metafora della violenza del potere, simboli terreni di sopraffazione o, su tutt’altro piano, agli alberi come intreccio di segni caratteristici delle incisioni di Carla Horat, che vi coglie tutta l’energia magmatica e cosmica. A fornici un’ennesima, ed originale, versione di questo emblema primordiale è l’artista Pino Manzella, cantore di paesaggi assolati, inondati da una luce mediterranea. Sullo sfondo di uno scenario scabro ed essenziale si staglia un albero – quasi sempre il prediletto carrubo – che con la sua sola presenza vivifica il paesaggio (…).


 

 

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
MANZELLA
CINISI VERSO LE ELEZIONI: MANZELLA SUONA LA CARICA E SVEGLIA I DORMIENTI

Con un Comunicato Stampa l'attuale Presidente del Consiglio Giuseppe Manzella si dice pronto a candidarsi alla carica di Primo cittadino...

Chiudi