DUE AMERICANI A TERRASINI video


Due nuovi concittadini, Jerome e Leslie, grazie alla cittadinanza “Iure sanguinis”.  Li abbiamo incontrati oggi.  

americani 2

Leslie e Jerome Tarantola



di Franco Cascio
riprese e montaggio di
Giuseppe Ruffino


 

I due italo americani, entusiasti dell’ospitalità ricevuta, intendono “ricambiare”.
«Io lavoro nel settore informatico – dice Jerome – mia moglie è una nutrizionista. Vogliamo mettere a disposizione le nostre professionalità per i cittadini di Terrasini».

Jerome e Leslie Tarantola, di Los Angeles di origini italiane hanno deciso di prendere casa a Terrasini. Hanno già iniziato le pratiche per la residenza e successivamente per la cittadinanza italiana. Jerome e Leslie hanno scelto Terrasini per il clima, il mare, la vivibilità del paese.

Tutto questo è stato possibile grazie alla legge 91 del 1992 che disciplina il riconoscimento del possesso dello status civitatis italiano ai cittadini stranieri di ceppo italiano.

È una procedura di riconoscimento della cittadinanza italiana che riguarda tutti quei soggetti stranieri discendenti di un cittadino italiano, nati in uno stato che li ritiene propri cittadini, per il solo fatto di essere nati nel proprio territorio.

L’ordinamento italiano, infatti, applica prevalentemente un criterio attributivo della cittadinanza (cd. Iure sanguinis), in base al quale è cittadino italiano il figlio di genitori italiani.

Terrasini Oggi li ha incontrati insieme al Sindaco questa mattina e nei luoghi più suggestivi di Terrasini ha scambiato con loro alcune impressioni sul paese.


 

Commenta su Facebook
,
One comment on “DUE AMERICANI A TERRASINI video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
auto 3
TERRASINI. ANNO NUOVO, AUTO NUOVE

Arrivano nei garage comunali tre auto e un pulmino. Acquistati con i soldi delle indennità dei primi sei mesi di...

Chiudi