CINISI VERSO LE ELEZIONI: MANZELLA SUONA LA CARICA E SVEGLIA I DORMIENTI

manzella 1Con un Comunicato Stampa l’attuale Presidente del Consiglio Giuseppe Manzella si dice pronto a candidarsi alla carica di Primo cittadino alle prossime elezioni. Una decisione che probabilmente contribuirà a rompre il sonno profondo in cui versa la politica cinisense soprattutto sul versante dell’opposizione.


di Giuseppe Ruffino


 

Da quasi cinque anni, nonostante i vari tentativi di disarcionarlo, guida i lavori del Consiglio comunale. Ora tenta il salto verso mete più alte, verso responsabilità che farebbero tremare i polsi a chiunque. Vi sarebbero già alcuni consiglieri uscenti pronti ad appoggiarlo oltre a una notevole porzione di società produttiva del paese.

Non conosciamo le esatte valutazioni che hanno convinto Manzella ad abbracciare questa decisione, nè tantomeno sappiamo – e come potremmo? – le possibili conseguenze che potrebbero derivarne sul piano politico. Ma un fatto è certo: con questo annuncio, Manzella rompe il silenzio (qualcuno dice il sonno) che perdura da troppo tempo nella politica cinisense.

Interessante, a questo punto, sarebbe sentire anche gli umori che circolano non tanto negli ambienti del sindaco uscente Giangiacomo Palazzolo, quanto nei settori dell’opposizione storica uscente, primo fra tutti il PD locale, che conta ben tre consiglieri.

Intanto ecco per esteso il testo del comunicato (con tanto di simbolo “Cinisi Merita Di Più“) che ci è stato inviato nella giornata di ieri.

simbolo lista manzellaIl rafforzamento di uno spirito identitario ed una rinnovata coesione sociale sono i presupposti essenziali per una rivalutazione del territorio di Cinisi. In questi ultimi anni, nel vasto contesto provinciale, il ruolo, la presenza ed il “peso” del nostro comune si sono via via ridimensionati e sviliti. È la conseguenza di una politica che non ha elaborato una visione e un ruolo per Cinisi in rapporto alla dimensione sovracomunale, che non ha rivendicato e valorizzato le nostre specificità, che spesso è rimasta solo in ossequiente attesa delle decisioni che potevano venire dall’alto. Una politica portata avanti da una classe dirigente inefficiente, che non ha avuto autorevolezza, che si è prevalentemente preoccupata di redistribuire incarichi e poltronefra pochi intimi, escludendo noi cittadini dalla vita politica del paese.

La Cinisi spoglia, poco accogliente e carente di servizi è dunque il risultato di precise volontà politiche del sindaco e della sua amministrazione!

Per le prossime elezioni comunali l’obiettivo è quello di proporre una valida alternativa all’attuale amministrazione, per questo motivo, si è costituito un movimento civico politico, consapevole che

CINISI MERITA DI PIÙ.

L’impegno che intendiamo assumerci è quello di uscire da questa situazione di marginalizzazione, partendo dai punti cardine del nostro programma: la volontà e il coraggio di cambiare.

Il nostro impegno è quello di recuperare e dar voce a tutte le competenze, le esperienze e le idee che la comunità possiede e può esprimere.

Il nostro impegno è quello di rendere Cinisi “protagonista” e capace di agire concretamente per creare un contesto economico-produttivo del territorio in grado di attrarre investimenti, sviluppare turismo e valorizzare le nostre ricchezze enogastronomiche, affinché il lavoro per i nostri giovani non rimanga una vana promessa elettorale.

Il nostro impegno è quello di riqualificare il territorio modificando il vigente piano regolatore che impedisce al nostro paese di mettersi al passo con i tempi e sfruttare al massimo sia la sua strategica posizione sia l’aeroporto, che deve rappresentare per Cinisi una preziosa risorsa di sviluppo economico-turistico.

Il nostro impegno è quello di tutelare le categorie più deboli, le famiglie in difficoltà e di garantire efficienti servizi ai disabili e alle loro famiglie. Inoltre rivedremo il sistema fiscale diminuendo le imposte comunali che, ad oggi, gravano ingiustificatamente sulle tasche di noi cittadini.

Il nostro programma è fondato su principi di responsabilità e solidarietà. Vuole essere la traccia di lavoro da seguire per chiunque voglia mettere a disposizione del nostro paese e dei nostri concittadini la propria esperienza, competenza ed entusiasmo per costruire insieme una comunità più aperta, più matura e più giusta.

Per questi motivi, stiamo cercando un aperto dialogo ed un confronto costruttivo con gli altri soggetti politici che, senza ambiguità, hanno voglia di adoperarsi, insieme a noi, per contribuire ad uno sviluppo qualitativo del nostro paese e del territorio.

Per realizzare il nostro progetto il movimento sostiene la candidatura di Giuseppe Manzella, un “cinisaro” che, con decisione e tenacia, ha sempre agito per il paese e per il quale “il valore di un’idea sta nel metterla in pratica” (T. A. Edison).


Commenta su Facebook
One comment on “CINISI VERSO LE ELEZIONI: MANZELLA SUONA LA CARICA E SVEGLIA I DORMIENTI
  1. Era ora!!!
    Finalmente qualcuno ha avuto il CORAGGIO di “attaccare” :era ora!!!
    E come si diceva una volta ,chi parte prima ,prima arriva!!!
    Speriamo che sia così!!!
    Era ora!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *