STORIA DI ALESSANDRO, GIORNALISTA


A Terrasini arriva L’altro giorno ho fatto quarant’anni, il nuovo romanzo di Lucio Luca. Già diventato un caso, ha suscitato anche l’interesse di Saviano. Appuntamento con l’autore domenica 9 dicembre all’ex Antiquarium con aperitivo.

lucio lucaTra gli eventi in programma nel cartellone Natale 2018 del Comune di Terrasini c’è anche la presentazione di un romanzo da pochi giorni in libreria e che sta già facendo molto discutere. Terrasini ospiterà infatti il giornalista di Repubblica Lucio Luca e il suo libro, fresco di stampa, “L’altro giorno ho fatto quarant’anni” (Laurana Editore).

lucio-luca

Lucio Luca

È la storia di Alessandro Bozzo, cronista calabrese, scomparso cinque anni fa, vittima del suo profondo amore per il mestiere di giornalista. «Lo fermano, lo vessano, lo sottopagano, lo isolano ma lui resiste. Sa che ciò che fa è più grande della miseria che subisce. Si aspettava tutto questo ma poi qualcosa si rompe. E tutto lo schifo che lo assediava e il dolore che montava da dentro le fibre lo inghiotte. Per sempre», scrive Roberto Saviano.

Alessandro si scontrerà con salari mortificanti, minacce dalla malavita e un editore che finirà sotto processo per violenza privata. «Ho pensato che dovesse essere una storia da raccontare come simbolica, su cosa significa fare il giornalista in una terra di provincia di Cosenza, in Calabria, in condizioni estreme, con salari mortificanti, con editori assolutamente veri e propri padroni», spiega Lucio Luca.

L’altro giorno ho fatto quarant’anni, appena uscito e giunto già alla seconda ristampa, è un libro che racconta il mestiere del giornalista, di come funziona veramente l’informazione e quali sono i reali condizionamenti.

libro lucaDice ancora Luca: «Mi piacerebbe che questa storia fosse letta da chi ritiene che tutti i giornalisti facciano parte di una casta di privilegiati».

L’appuntamento è per DOMENICA 9 DICEMBRE, ore 18.30,
presso ex Antiquarium, Piazza Falcone e Borsellino (Piazza Municipio).

Con l’autore dialoga Franco Cascio.
Aperitivo offerto dal Ristorante Primafila.


Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
anniversario felicia 2
“IL SORRISO E LA POESIA” Felicia Bartolotta Impastato e Rosetta Malaspina.

14° anniversario della scomparsa di Felicia Bartolotta Impastato Dopo quattordici anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 7 Dicembre 2004, ricordiamo...

Chiudi