«PESCATORI E BARCHE DI SICILIA». La Straordinaria Ricerca Di Filippo Castro Giunge Al Traguardo (video)


copertina castro

Il bozzetto della copertina

 

 

L’opera, da tempo attesa dal mondo scientifico, sarà ufficialmente presentata a Terrasini agli inizi del 2019. Il libro, edito dal “Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani” diretto dal Prof. Giovanni Ruffino, è inserito nella prestigiosa Collana “Materiali e Ricerche dell’Atlante Linguistico della Sicilia”.

Il primo volume, comprendente immagini fotografiche e didascalie dei modelli di barche realizzati in scala dallo stesso Castro, è già stato pubblicato qualche anno fa col sottotitolo “Studi e modelli”.

 


di Franco Cascio


CASTRO - Copia

Il Prof. Filippo Castro

“Pescatori e Barche di Sicilia”  è il prodotto di una lunga e faticosa ricerca condotta da Filippo Castro nell’arco di alcuni decenni nei principali centri marinari dell’Isola.

Oltre 700 pagine comprese alcune centinaia di tavole fra immagini fotografiche anche d’epoca e disegni (studi) dello stesso autore di straordinaria fattura.

 

impeciamento 2

Impeciamento di una barca da pesca


«L’amore per il modellismo  – scrive nell’introduzione l’Autore -, in un primo tempo ludico, poi didattico con le sue implicazioni culturali, è nato in me grazie alla inclinazione, fin dalla più tenera età, per il disegno. Mi ingegnavo allora a rappresentare con il carbone e il gesso, sinanco sui marciapiedi del mio paese, Terrasini, il mondo circostante, compresi barche, attrezzi, pescatori. Una seconda circostanza che ha favorito questa predisposizione, è stata la vicinanza e la consuetudine con due cantieri terrasinesi per la costruzione di barche alla marina (uno alla Praiola, l’altro alla Ciucca), in cui ho lavorato come apprendista per più di due anni, prima di essere avviato agli studi artistici nell’Istituto Statale d’Arte di Palermo, grazie al generoso interessamento del terrasinese Prof. Giovanni Ventimiglia, al quale dedico quest’opera […]».


Oggi vi riproponiamo una gran bella intervista a Filippo Castro realizzata nel 2014 in occasione della pubblicazione del primo volume.

Quanto prima, in vista della pubblicazione del 2° vol. realizzaremo un servizio con interviste sia all’Autore che al Prof. Giovanni Ruffino.


 

Commenta su Facebook
Leggi articolo precedente:
corto 2 - Copia
Torna “Corto Corto Mon Amour”

Stasera alle 21.00, presso il Cine Alba di Cinisi l’undicesima edizione della rassegna cinematografica.

Chiudi