Terrasini: Approvati Dalla Giunta Due Progetti Di Cantieri-Lavoro Per Disoccupati


Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente
Comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune


La Giunta Comunale, con due apposite deliberazioni, ha approvato due progetti relativi ai cantieri di lavoro per disoccupati da istituire ai sensi dell’art. 15, comma II della L. R. 17 marzo 2016 n. 3.

municipioI cantieri, finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali  e del Lavoro, sono finalizzati ad integrare o ampliare  servizi comunali e opere pubbliche, allo scopo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali.

I progetti approvati dal Comune di Terrasini prevedono la realizzazione di parcheggi nell’area antistante la SS. 113 e in quella antistante viale Consiglio, secondo un indirizzo condiviso con la Commissione Consiliare Urbanistica. L’importo di ognuno dei due progetti è di € 88.183,00, per un totale complessivo di € 176.366,00, che è il finanziamento stanziato dalla Regione. Nelle attività  lavorative saranno impiegate 30 persone (15 per ogni progetto).

Adesso, nel rispetto delle procedure, i progetti saranno inviati alla Regione Siciliana per l’approvazione definitiva.

Successivamente i trenta disoccupati saranno avviati al lavoro nel rispetto della graduatoria già stilata dal Centro per l’Impiego di Carini.

Grande soddisfazione esprime il Sindaco Giosuè Maniaci “per la destinazione che sarà data a queste aree, che permetterà di cambiare il volto dell’ingresso del nostro paese”.  “Infatti, con la realizzazione di questi interventi – spiega il Sindaco – si darà la possibilità a coloro che verranno a visitare Terrasini di poter facilmente parcheggiare al di fuori del centro urbano; si potrà migliorare quindi la viabilità e si potranno aumentare  anche i servizi per i nostri concittadini: si pensi alla possibilità di realizzare bus-navetta, punti di fermata per gli autobus, uno spazio-posteggio per la vicina Scuola Media. Senza dimenticare che i lavori daranno un po’ di ossigeno a tanti disoccupati o inoccupati terrasinesi”.

Oltre a quelli per i cantieri di lavoro, con delibera di Giunta Municipale n. 94/2018, sono stati approvati anche due progetti per  i cantieri di servizi ai sensi dell’art. 15, comma I della L. R. 17 marzo 2016 n. 3,  destinati a 20 operatori. Gli interventi riguardano pulizie e custodia di ville e parchi comunali e servizio ausiliario Asilo Nido. I progetti sono stati inviati alla Regione Siciliana per l’approvazione definitiva. In questo caso, per l’avvio al lavoro, si attingerà alla graduatoria già predisposta dal Comune di Terrasini sulla base delle istanze presentate dagli interessati

Terrasini, 22/11//2018


 

Commenta su Facebook
One comment on “Terrasini: Approvati Dalla Giunta Due Progetti Di Cantieri-Lavoro Per Disoccupati
  1. Due progetti molto belli a cui mi permetto di suggerire un terzo scopo all’interno di questa area:

    la realizzazione di un TERMINAL BUS con apposita sala di attesa e annesso punto di ristoro per i nostri ragazzi pendolari.

    Questo permetterebbe inoltre la risoluzione finale dell’attraversamento dei bus dentro il paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
depuratoreterrcin-800x445
DEPURATORE: DECISIVO PASSO AVANTI

Si consolida la prospettiva consortile Terrasini-Cinisi con impianto a Carini. Alla luce degli ultimi sviluppi istituzionali facciamo il punto con...

Chiudi