CONSIGLIO COMUNALE: BILANCIO DI PREVISIONE E INCERTEZZA POLITICA

 


Qualche nervosismo in vista della riunione del Consiglio comunale di questa sera ore 21.00 (prosecuzione del 20/11). Resta fermo il punto all’O.d.G.: BILANCIO DI PREVISIONE 2017. Entro il 2 dicembre l’approvazione, pena la decadenza del Consiglio e nuove elezioni.

copertina consiglio

(di repertorio)

OGGI MERCOLEDÌ 29 ore 21.00

La Seduta è la prosecuzione di quella di lunedì 20, essendo stata rinviata su proposta del consigliere Fabio Viviano della Lista civica “Bene Comune per Terrasini”, che alle elezioni comunali del 2016 sostenne la candidatura a sindaco di Antonio Giannettino.

La precedente Seduta si era arenata sul fondo previsto dalla Regione per la realizzazione del sottopasso ferroviario. Infatti i consiglieri dell’opposizione avevano chiesto che lo stanziamento indicato (se effettivamente esistente) fosse inserito in Bilancio.

Diversa la posizione del sindaco Giosuè Maniaci secondo cui la somma indicata non avrebbe dovuto essere inserita, essendo le opere di esclusiva competenza della Regione. (chi volesse può vedere il video da noi realizzato con interviste a diversi consiglieri e al sindaco. Il LINK: clicca QUI).

Ma quella Seduta fece emergere anche un dato politico molto sfavorevole al sindaco e, cioè, il venir meno della sua maggioranza col serio rischio di una sonora bocciatura dello stesso Bilancio di Previsione e il conseguente scioglimento del Consiglio.

A quel punto lo stesso cons. Viviano offrì una sorta di assist politico alla Giunta, proponendo una pausa di riflessione e il rinvio della Seduta (poi accolto dal Consiglio), appunto, a mercoledì 29. Resta più che vivo il punto del finanziamento del sottopasso: inserire in bilancio? (ammesso che esista concretamente)

Non c’è dubbio che l’Amministrazione Maniaci, al di là del sottopasso, si trovi oggi a dover fronteggiare la prima vera grana politica da quando, oltre un anno e mezzo fa, si insediò alla guida del governo locale. Lui ostenta sicurezza e tranquillità avendo più volte dichiarato che non intende aprire fuori dal Consiglio il balletto delle poltrone.

Vedremo come finirà.


 

 

 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

consiglieri sindaco
FIBRILLAZIONI CONSILIARI. Interviste a Giliberti Deak Fiorenza Viviano e Sindaco (video)

  Lo scenario è di quelli consueti, nulla di sconvolgente. L'unica notazione di rilievo?  C'è sempre una prima volta anche...

Chiudi