CINISI DICE NO AL RAZZISMO. Domenica “U Mani Fest”, Festa-Incontro interculturale. Il comunicato delle Associazioni promotrici (video)

 


In anteprima per i lettori di “Terrasini oggi” uno splendido video contro il razzismo realizzato da “Cinisi Solidale”, la sigla che riunisce le varie associazioni.

Proseguono incessanti le iniziative delle numerose Associazioni culturali di Cinisi impegnate nel Progetto “Cinisi Solidale”. Domenica 15 ottobre daranno vita a un incontro di testimonianza interculturale ed interetnica che non è esagerato definire, dopo le polemiche (e qualche forzatura) delle scorse settimane, di alto profilo umano, sociale e civile. Giocando con le parole tra lingua, dialetto e introducendo il disegno di due MANI intrecciate, prende forma e sostanza il “manifesto” con la scritta U MANI fest”: ci sono le mani, c’è l’umanità e c’è la “festa” che è anche la seconda parte della parola “manifesto”. Un’esplosione di intelligenza, di cultura e voglia di vivere. Cosa si vuole di più da questa Cinisi, da questi splendidi giovani, che volano alto?

mani fest

«L’abbiamo organizzata  – ci spiega la rappresentante di una associazione – in meno di una settimana, ma speriamo sia un bel momento di incontro e conoscenza. Abbiamo anche il piacere di invitare la vostra Redazione e sarebbe bello se documentaste questa giornata. Intanto vi inviamo il Comunicato Stampa. Grazie».

Una festa interculturale improntata alla semplicità e spontaneità. Non, dunque, un grande evento – come tengono a sottolineare gli organizzatori – ma un semplice momento di aggregazione “umana” cui hanno aderito tutti i ragazzi (una quarantina) e interi nuclei familiari delle comunità di immigrati e rifugiati che da anni vivono fra noi. Di particolare significato lo scambio dei piatti tipici di provenienza (compresi i nostri, ovviamente). Infine saranno tante le associazioni presenti oltre alle dieci promotrici.

umani

Uno dei manifesti comparsi nei giorni scorsi in vari punti del paese.

“U Mani Fest”, Festa-Incontro interculturale
Domenica 15 Ottobre a partire dalle ore 12
“Spazio Giardino del Quinto Canto” Piazza XXIV Maggio – Cinisi –

Il Comunicato Stampa

Continuano le iniziative promosse dall’Assemblea di associazioni e movimenti di volontariato di Cinisi e del territorio, fondatrici della pagina Facebook “Cinisi Solidale”. Dopo il primo Comunicato unitario e gli striscioni che hanno colorato Cinisi con frasi per l’accoglienza e l’interculturalità, è in programma una Festa-Incontro con le realtà immigrate che vivono nel territorio, dagli ospiti delle Comunità alloggio, ai tanti cittadini e famiglie straniere che da anni vivono a Cinisi.

Saranno presenti oltre alle dieci associazioni promotrici, anche altre associazioni di Cinisi che vogliono contribuire a questo percorso interculturale di solidarietà con tutte le fasce più deboli, sia locali che immigrate, per favorire l’integrazione tramite il coinvolgimento diretto nelle proprie attività sociali, culturali e ricreative.

“U Mani Fest”, è questo il nome scelto per una festa sociale che mette al centro l’umanità, l’incontro e la conoscenza, che unisce le diversità come mani che si intrecciano e che insieme percorrono un viaggio comune per costruire una società libera e migliore per tutti.
Sarà una festa che con semplicità e spontaneità aggregherà tutti i partecipanti e ne valorizzerà il protagonismo diretto, con cibo, musica, video, giochi ed amicizia.

Tra pietanze locali ed etniche preparate dai vari ospiti, tra ritmi di tamburi, musica e balli, tra giochi dei giovani scout ed altro ancora, ci si propone di trascorrere insieme un pranzo ed un pomeriggio di convivialità, per conoscersi e riconoscersi, perché solo l’incontro può far superare i muri e le paure, per riscoprirsi tutti parte di un’unica comunità, quella umana.

Associazione Officina Rigenerazione – Associazione LabNovecento45  – Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato ONLUS –  Libera-mente società cooperativa sociale Gruppo 8 Marzo –  Azione Cattolica Parrocchia Ecce Homo – Gruppo incontrarsi è cultura – Associazione culturale Peppino Impastato Onlus – Clan del Gruppo Scout Cinisi 1  – Associazione Culturale Asadin

IL VIDEO

 


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

, ,
One comment on “CINISI DICE NO AL RAZZISMO. Domenica “U Mani Fest”, Festa-Incontro interculturale. Il comunicato delle Associazioni promotrici (video)
  1. Bravissimi i ragazzi e le Associazioni di Cinisi !!Sempre un passo avanti ai paesi del circondario!!

Comments are closed.

copertina solidarietà
Da oggi anche Terrasini ha la carta d’identità “Dona Organi”. Un provvedimento di alto profilo civile e sociale

I cittadini maggiorenni potranno farsi annotare nella propria carta di identità, la personale disponibilità a donare gli organi e i...

Chiudi