A scuola di computer a costo zero: il prof. Massimo Dolce lo propone al Sindaco

 


dolce

Massimo Dolce

La proposta del Prof. Dolce consiste nel mettere a disposizione le proprie competenze e un progetto a costo zero per tutti i cittadini di Terrasini che volessero acquisire le principali abilità digitali. La stessa proposta inviata ad altri sindaci della provincia. «Un fiore all’occhiello per gli amministratori», scrive nella nota il professore.

La proposta si articola in tappe graduate e obiettivi da raggiungere e si colloca in un’ampia prospettiva culturale e sociale. Scrive il Prof. Dolce: «In concreto intendo offrire un testo pronto all’uso, come strumento già sperimentato e collaudato da proporre e diffondere con posta elettronica».

Massimo Dolce, dirigente scolastico a riposo, che per oltre un decennio ha diretto il Circolo didattico di Terrasini “Don Lorenzo Milani”, invita il Sindaco Giosuè Maniaci a presentare il progetto all’attenzione del Consiglio comunale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«La gestione della formazione – prosegue Dolce – inizialmente sarà curata dal sottoscritto a cui gli interessati devono inviare il proprio indirizzo di posta elettronica  necessario per ricevere a costo zero tutto il materiale online contenente il percorso di formazione digitale».

Per coloro che non dispongono di un indirizzo elettronico sarà necessario offrire un’aula informatica esistente in tutte le scuole del Comune, ovviamente in orario exstrascolastico, per dare a tutti i cittadini che lo richiederanno gli strumenti necessari alla formazione digitale.

Da parte nostra seguiremo l’evoluzione della interessante proposta e registreremo che tipo di interesse e di risposta potrà ottenere da parte dell’Ente locale.


* Massimo Dolce, dirigente scolastico in pensione, professore di “Scienze Umane e Storia”, già ricercatore presso la Cattedra di “Psicologia Sperimentale” dell’Università di Palermo. Fra le opere da lui pubblicate: “Le potestà amministrative del direttore didattico” (1971), “Gli organi collegiali della scuola (1974 – adottato dalla Cattedra di Diritto e Legislazione dell’Università di Palermo), “La scuola nel nostro tempo (1979 – adottato dalla Cattedra di Pedagogia – Universita’ di Palermo), “Pianificazione dell’apprendimento” (1982), “Essere docente” (1998), “Essere psicologo” (2005). Autore di pubblicazioni online. 


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

,
copertina foto giorno
La Foto Del Giorno. APPELLO ESTREMO

   

Chiudi