Grazie a Mr. Mike Aluia rinasce lo storico Arco della Libertà

 


targa aluia

L’arco di Via Libertà torna a risplendere. Forse il primo importante intervento (a parte altri) di recupero e valorizzazione di un luogo caratteristico del centro urbano da quando l’attuale Civica Amministrazione si è insediata.
Probabilmente un raro esempio in cui un privato cittadino, il Sig. MICHELE ALUIA, costruttore da quarant’anni emigrato in USA, interviene finanziandone i lavori.

inaugurazione arco

Il sindaco (a sinistra) col fratello e la sorella di Michele Aluia

Parliamo tanto di “recupero e valorizzazione” di luoghi e angoli del paese, e quando questo avviene dovremmo tutti esprimere apprezzamento. Qualcuno ha giustamente commentato: «Ritorno al passato». Noi vorremmo aggiungere «… recuperare il futuro». Un piccolo esempio, cioè, di come l’identità architettonica del paese, pesantemente offesa nel lontano e recente passato (sarebbe lungo l’elenco), possa in una certa misura essere recuperata, facendo di Terrasini un vero “salotto”.

Un esempio negativo per tutti, che non ci stanchiamo mai di ricordare, potrebbe invece essere lo stravolgimento del prospetto di Palazzo la Grua, sede del Municipio. Brucia ancora quella ferita inferta molti anni fa da amministratori e architetti convinti di aver fatto chissà quale grande opera di ristrutturazione. E ieri sera, mentre a piedi risalivamo dalla Via Delle Rimembranze, guardando il “Palazzo” che si stagliava in fondo, proprio questi commenti passavano di bocca in bocca fra gli amici presenti.

arco libertà

La cappelletta e la Signora Anna Di Maggio, madre ultra novantenne di Michele Aluia

Ecco, il caso dell’Arco di Via Libertà restaurato col generoso intervento di un privato è invece uno di quelli di cui tutti dovremmo gioire.
Mr. Mike Aluia vi è nato in quell’angolo suggestivo e vi ha vissuto gli anni della giovinezza. Come avrebbe potuto dimenticarsene? Ora, con quella targa posta all’ingresso, lascerà ai posteri un gran bel ricordo. E perchè no, anche un monito!

arco 2

L’arco di sera illuminato


 

 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

banner
“Un mare di libri”. Ultimo appuntamento tra parole e musica

  Si conclude domani, giovedì 31 agosto, alle ore 19. Si presenta "Una strada tra le onde" di Lorenzo Mercurio....

Chiudi