“UN MARE DI LIBRI”. Oggi “Cous cous” di Adele Crescimanno

 


Questa sera (giovedì 27) quarto appuntamento con la rassegna “Un Mare Di Libri – Seconda Edizione” a partire dalle 18.30 in Piazza Titì Consiglio. Di scena il libro di Adele Crescimanno “Cous cous.

cous cous

Storie e ricette mediterranee”. A conversare con l’autrice Nicola Leo. Il libro è un compendio della storia, della preparazione e delle migliori ricette che hanno come denominatore comune il cous cous. Un appassionante percorso tra storia e ingredienti di ogni tipo: dagli ortaggi al pesce, dalla carne al finocchietto selvatico.

LIBRO COUS
Il cous cous è la base su cui si innestano i prodotti della terra e del mare tipici di un Paese. Stimola la fantasia, colora le tavole e rappresenta da sempre un rituale laico: lo stare insieme in un’atmosfera di convivialità.
Ma la storia mediterranea racconta altresì di dolorose migrazioni, di conquiste e colonizzazioni; dunque anche eventi infausti hanno contribuito a diffondere su e giù per il globo la semola lavorata a granelli. È così che il cous cous ha cominciato a viaggiare ed esplorare luoghi lontani: dall’Africa subsahariana, alla Francia, dal vicino e medio oriente, ai paesi latino-americani.
Subito dopo degustazione della birra artigianale siciliana offerta dal Birrificio Bruno Ribadi.

 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

pirandellopass2 - Copia
I 150 anni di Pirandello, e l’Associazione “Così Per Passione!” approda nella sua Girgenti

  In occasione della celebrazione del centocinquantesimo della nascita di Luigi Pirandello, la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Agrigento...

Chiudi