I 150 anni di Pirandello, e l’Associazione “Così Per Passione!” approda nella sua Girgenti

 


In occasione della celebrazione del centocinquantesimo della nascita di Luigi Pirandello, la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Agrigento ha dato incarico alla Associazione culturale “Così, per… passione!” di Terrasini di realizzare tre letture sceniche ed una rappresentazione teatrale tratte da opere del grande scrittore e drammaturgo agrigentino.

19437618_459029884431438_7058063305720672723_n

Venerdì 28 luglio, alle ore 20:00, presso il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”, in contrada San Nicola (la chiesa davanti alla quale Pirandello ambientò l’opera), sarà rappresentata la “Sagra del Signore della nave una più che interessante rielaborazione-adattamento di Ino Cardinale, direttore artistico dell’Associazione culturale Terrasinese.

pirandellopass2 - Copia

Alcuni attori dell’Associazione ad Agrigento

Già in precedenti momenti previsti dal programma agrigentino (scorso fine giugno) l’Associazione aveva ottenuto un crescente successo, essendo stata scelta dall’Assessorato regionale ai BB.CC. per tre perfomance-mise en espace (letture sceniche) ed una rappresentazione teatrale tratte dalle opere del grande scrittore. Il 29 giugno, infatti, l’Associazione ha rappresentato, presso la casa natale di Pirandello, Lumie di Sicilia e Berecche e la guerrauna rielaborazione e adattamento di Ino Cardinale, mentre il 30 giugno, sempre nello stesso luogo, Il Turno con rielaborazione e adattamento di Giacomo Greco, il nostro consulente culturale del Comune di Terrasini.

Si tratta di un ulteriore vanto per Terrasini e per l’Associazione, che opera ormai da decenni nell’Isola e che in più occasioni ha varcando lo Stretto. L’Associazione di fatto si regge indiscutibilmente sulla passione per il teatro fin dagli anni Settanta del secolo scorso. Non per niente è “Così, per passione”.

2


 

 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

copertina mare libri
“UN MARE DI LIBRI”. Oggi Secondo Appuntamento Con “Soldatini Ribelli” di Maurizio Agnello

  Secondo appuntamento con "Un mare di libri - Seconda edizione", la rassegna letteraria di Terrasini. Oggi, giovedì 13 luglio,...

Chiudi