LE SCUOLE DI CINISI E TERRASINI MARCIANO INSIEME PER LA SOLIDARIETÀ

 


L’iniziativa vede coinvolte le istituzioni scolastiche delle due Comunità in una “Marcia della Solidarietà” nei confronti di quegli studenti più bisognevoli di attenzioni e cure, ma  anche verso le famiglie di appartenenza, troppo spesso lasciate sole in un compito non facile. Nella mattina di giovedì 11 maggio due cortei, uno da Cinisi l’altro da Terrasini, raggiungeranno la spiaggia “Magaggiari”. Coinvolte nell’iniziativa le Associazioni “Numeri Primi” e “Alba”.

simbolo scuola marciaLa diversità è una ricchezza, mai un problema. In questo caso, però, ci sono tutte le premesse per affermare che non si tratta di uno slogan, ma di una iniziativa che si misura con i fatti, mettendoci gambe, corpi e volti a testimonianza di quanto la Scuola creda in questo principio, agendo non da ora contro ogni  egoismo vecchio e nuovo. L’iniziativa di evidente taglio culturale e civile avrà luogo giovedì 11 maggio e ne saranno protagonisti gli alunni delle scuole elementari e medie di Cinisi e Terrasini con i loro insegnanti.

scuoleMa vi è anche un altro aspetto sotto traccia che consiste nella riaffermazione dell’azione collaborativa fra due Comunità contigue così come si sottolinea in un passaggio del Comunicato ricevuto:
«[…] avvalendosi del patrocinio dei Comuni di Cinisi e Terrasini, intende portare avanti un’iniziativa di solidarietà puntando innanzitutto sulla collaborazione delle istituzioni presenti nei due paesi che si caratterizzano per la loro estrema vicinanza territoriale». Anche questo è molto significativo. (La Redazione)

spiaggia magaggiari


IL COMUNICATO

intestazione scuolePROGETTO “CAMMINIAMO INSIEME” – MARCIA DI SOLIDARIETA’ PER GLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRESENTI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEI COMUNI DI CINISI E TERRASINI

 L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini fa parte di un  partenariato strategico biennale europeo Erasmus Plus dal titolo “Per un mondo più verde … lasciamo agire i bambini!, insieme ad  istituzioni scolastiche francesi, spagnole, greche, lituane e polacche.

Dopo aver trattato varie tematiche sulla salvaguardia dell’ambiente, si accinge  ad espletare l’ultima fase del progetto che riguarda la solidarietà globale. Pertanto, avvalendosi del patrocinio dei Comuni di Cinisi e Terrasini, intende portare avanti un’iniziativa di solidarietà puntando innanzitutto sulla collaborazione delle istituzioni presenti nei due paesi che si caratterizzano per la loro estrema vicinanza territoriale.

L’evento che si intende mettere in atto e che prevede il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche delle due Comunità, si concretizzerà in una marcia per la solidarietà, solidarietà verso i nostri alunni più fragili e bisognosi di attenzioni e cure particolari e verso le loro famiglie, spesso tanto provate dalla gestione di un bambino con disabilità.

scuola locandina 1locandina scuola 2


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

Leggi articolo precedente:
cimitero Google Earth
Quattrocento nuovi loculi cimiteriali: definito l’accordo fra Circolo Democratico e Comune

  Ce ne parla con orgoglio Paolo Pagano, un protagonista politico del passato, 92 anni portati egregiamente, presidente dal 2015...

Chiudi