L’ULTIMO CARRADORE È QUI, A TERRASINI. L’8 aprile la mostra fotografica su Mastru Damiano Tocco

 


A Mastru Damiano Tocco dedicata la bella mostra fotografica organizzata presso l’Antiquarium comunale. L’8 aprile sarà inaugurata dal Sindaco.


Mastru Damiano Tocco, 82 anni, vive ancor oggi in quella parte a sud del paese un tempo esclusivamente abitata da agricoltori. Da molti anni a riposo è probabilmente l’ultimo dei costruttori di carretti viventi della Sicilia. Iniziò a costruirli per conto proprio intorno all’età di 17 anni, ma già a 6, attratto da questo affascinante mestiere, fu mandato dal padre a imparare presso la bottega di uno dei più rinomati carradori del tempo, Mastru Piddu Cucinella. Vi rimase da apprendista fino all’età di 16 anni. Ma quando lui iniziò, il carretto era ormai al tramonto …!

DAMIANO TOCCO

Damiano Tocco in un fotogramma tratto dal documentario “L’Ultimo carradore” (2013).

“La Bottega Del Carradore”. Questo il titolo della bella Mostra fotografica, patrocinata dal Comune, che vi consigliamo caldamente di visitare. Sarà inaugurata nel pomeriggio dell’8 aprile.

Oltre alle belle foto, saranno esposti alcuni essenziali attrezzi da lavoro, un carretto costruito dal maestro molti anni fa e sarà possibile seguire la visione continua (DVD-TV) di una bella intervista al nostro carradore realizzata nel 2013 da Giuseppe Ruffino. (il link del video).

Damiano Tocco è stato, fra l’altro, amico e consulente dell’indimenticato Professor Salvatore Ventimiglia, colui che nel corso della vita riuscì a recuperare una gran quantità di carretti sparsi in ogni dove, dando vita a una delle più straordinarie collezioni esistenti in Sicilia. Oggi la collezione del Prof. Ventimiglia è custodita presso il Museo Regionale di Palazzo d’Aumale di Terrasini.

PROF VENTIMIGLIA

Al centro Mastru Damiano Tocco in una foto di 40 anni fa col Prof. Salvatore Ventimiglia.


Nella locandina tutte le informazioni utili per visitare la Mostra

locandina tocco


 

Commenta su Facebook
Leggi articolo precedente:
copertina piazza 3
PIAZZA DUOMO: ENNESIMA AGGRESSIONE IERI NOTTE. ALCUNE CONSIDERAZIONI

  È accaduto intorno alle 00.30. Questa volta (ma non è la prima volta, ci dicono) la vittima è il...

Chiudi