CENTRO DI STOCCAGGIO. LA PAROLA AL SINDACO REDUCE DALLA CONFERENZA REGIONALE -VIDEO-

 


IL CONSIGLIO COMUNALE: «SERVE CHIAREZZA».

«La seduta del Consiglio comunale sui problemi addebitabili all’attività dell’impianto di compostaggio evidenzia la necessità di fare piena luce sulle modalità con cui il processo di lavorazione viene eseguito e sul rispetto delle prescrizioni da parte della ditta proprietaria che deve essere assoluto». Il passo non si riferisce, per fortuna, al Comune di Terrasini, ma a quello di Joppolo, un paese dell’agrigentino investito da insopportabile fetore tanto che, molti cittadini hanno dovuto abbandonare le loro case. Domani la consigliera Eva Deak a “PRIMA RADIO”. Comunicato stampa del Comune (link).

assessorato rifiuti
La causa – senza voler fare inutile terrorismo – appare evidente e le potenziali analogie con Terrasini non possono sfuggire alla luce delle giuste e debite cautele. Sappiamo come è finita a Jeppolo. Ma come finirà a Terrasini?

Dai primi elementi in nostro possesso e dalle parole del Sindaco parrebbe concludersi con un netto NO questa vicenda, contrassegnata dalla prima riunione presso l’Assessorato regionale. Una struttura che – se realizzata – creerebbe con molta probabilità non pochi problemi al paese, fermo restando che un centro di compostaggio (compostaggio e non altro) è di per sè “cosa” da tenere nella debita considerazione, ma con la massima cautela, trasparenza e con tutte le garanzie che il caso richiede. Gestire un centro di compostaggio non è come gestire un pollaio (ma anche in quel caso, con tutto il rispetto, occorrono competenze).


Ma ecco la dichiarazione del Sindaco Giosuè Maniaci, che ai nostri microfoni dichiara con nettezza: «Dico NO a questo centro di compostaggio, inchinandomi alla volontà del Consiglio e della cittadinanza».

Segue una breve dichiarazione del capogruppo consiliare del Pd Eduardo Cammilleri dopo le forti critiche di questi giorni.

Intanto apprendiamo che domani, venerdì 10, la consigliera del M5s EVA DEAK – fra i consiglieri più attivi nell’azione oppositiva oltre al “Forum Ambiente Cala Rossa” –  sarà ospite alle 11.30 della Emittente radiofonica di Partinico “PRIMA RADIO”.


Riprese di Vito Cardinale


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

,
One comment on “CENTRO DI STOCCAGGIO. LA PAROLA AL SINDACO REDUCE DALLA CONFERENZA REGIONALE -VIDEO-
  1. Fermo restando che la gente continuerà a vigilare su questa vicenda sino alla sua naturale conclusione, speriamo.
    Noto, forse per deformazione professionale, che a Terrasini quando si parla di reperire fondi tramite Regione, o Stato o Europa casca sempre dalle nuvole, ma uffici preposti? funzionari? deve essere il sindaco ad andare alla Regione e chiede per favore cosa avete per noi? ed informare i suoi uffici?
    Poi si dice sempre “Picciuli un ci nè” ma se milioni e milioni di Euro di finanziamenti tornano sempre indietro all’Europa perchè sopratutto al sud non si presentano i Progetti, e quelli che si presentano si progettano con i piedi e vengono bocciati, di cosa ci lamentiamo poi. non nascondiamo sempre dietro la voce “Burocrazia” . Scusate lo sfogo.

Comments are closed.

Leggi articolo precedente:
TERRASINI OGGI
RIFIUTI: È QUI CHE DECIDONO!

  RIFIUTI. È iniziato a Palermo a metà mattinata negli Uffici del "Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti" la Conferenza di...

Chiudi