Liceo Lingustico di Terrasini: una realtà da valorizzare e rilanciare

 


Il Liceo Linguistico statale di Terrasini (sede distaccata del “Ninni Cassarà” di Palermo) ha una lunga storia alle spalle, che si intreccia fortemente col nostro territorio a vocazione turistica. Importanti i risultati conseguiti in tutti questi anni. Oggi conta sette classi e 130 iscritti: è la conferma di una significativa risorsa non sempre adeguatamente valorizzata dalle istituzioni locali. Necessario un autentico rilancio anche alla luce delle nuove sfide poste dall’odierna società multiculturale.

copertina linguistico

L’ingresso del Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà”, sede distaccata di Terrasini

In questi giorni in tutte le scuole statali d’Italia si è entrati nella fase delle preiscrizioni e, duque, anche il nostro Liceo Linguistico mette in campo tutti i propri punti di forza e le proprie risorse per accogliere gli studenti che presto lasceranno le medie di primo grado.

Apprendiamo infatti che giovedì 26 gennaio il Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà” apre le porte al territorio (non solo terrasinese) per il suo Open Day. La scuola accoglierà genitori e ragazzi che hanno deciso (o che sono ancora incerti sulla strada da scegliere) di intraprendere gli studi fra i banchi del Liceo Linguistico che – è bene precisare – ricade in parte anche nel territorio di Cinisi.

locandina liceo linguisticoIn una società multiculturale come la nostra, in un territorio bellissimo dalle evidenti potenzialità turistiche come quello di Terrasini e Cinisi, il Liceo Linguistico Statale è e resta l’unica realtà liceale del comprensorio fin dal 1976.

Da quanto si apprende sarà un Open Day basato sui valori di un Liceo che, pur non essendo molto numeroso, resta una piccola sorgente inesauribile di risorse per il territorio.

foto studenti

Momenti di Incontri già organizzati nelle altre sedi del Liceo

 

Saranno presenti alunni, ex alunni, docenti, tutti pronti a rispondere alle domande, alle curiosità e – perchè no? – anche a qualche preoccupazione. Prevista la presenza del Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Maria Grazia Bommarito.

Tutti pronti, dunque, all’accoglienza.

GIOVEDÌ 26 dalle 15.00 alle 17.30 

studenti al giornale di sicilia


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

,
Leggi articolo precedente:
copertina leoluca orlando e le firme del pon
Arriva il “Pon Metro” con un sacco di milioni per i Comuni del Palermitano, Terrasini inclusa

  90 milioni per mobilità, energia, inclusione sociale. Terrasini, col  nostro Sindaco Giosuè Maniaci, tra i firmatari dell'intesa. Ieri pomeriggio...

Chiudi