UN MARE DI APPUNTAMENTI FRA TERRASINI E CINISI

 


calendario-2016-annuale-jpgUn vero e proprio fermento pervade le nostre due Cittadine in questi giorni. Sono tanto numerose le segnalazioni di eventi e appuntamenti che ci pervengono, che abbiamo pensato bene di raccoglierli tutti assieme. Ciascuno potrà così scegliere secondo i propri gusti e le proprie tendenze. Dal Museo d’Aumal con “Arte e Moda per l’inclusione sociale”, all’incontro col sottosegretario Faraone (referendum per il SÌ); dal Convegno della Protezione Civile (anche a Palazzo d’Aumale), alla Mostra di Libri d’artista di Paolo Chirco al Margaret Cafè, alla “Settimana della Cultura di Cinisi.
Vediamo il tutto più da vicino.


ARTE E MODA ETICA PER L’INCLUSIONE SOCIALE 18 – 25 novembre 2016 Palazzo D’Aumale
Vernissage
Venerdì 18 Novembre 2016 ore 16.30
Il Polo Museale Regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo e “Al Revés” Società Cooperativa Sociale presentano il progetto Wear the Difference 2016, in continuità con il lavoro svolto l’anno precedente e culminato nella mostra svoltasi al Museo Riso. Ancora una volta, il progetto ruota intorno alle opportunità di coinvolgimento offerte dall’arte, nella convinzione che la creatività e l’artigianato possano contribuire alla convivenza ed alla sperimentazione di nuovi percorsi di inclusione sociale. La manifestazione Arte e moda etica per l’inclusione sociale, nel riconoscimento del valore positivo rappresentato dalla diversità a dispetto di qualsiasi forma di discriminazione, pone dunque l’accento sull’importanza dell’integrazione lavorativa, dello scambio e del dialogo nel pieno rispetto reciproco.

vernissage


“Ruoli e competenze nel sistema di protezione civile”
è il tema del convegno organizzato dall’ I.N.S.F.O. P.C. Sicilia, in collaborazione con altri enti e con il patrocinio del Comune di Terrasini, in programma sabato 19 novembre 2016, presso i locali di Palazzo d’ Aumale, nel Lungomare Peppino Impastato, dalle ore 9,30 alle 13.30. L’appuntamento rappresenta il primo di un ciclo di quattro eventi tematici sulle problematiche inerenti la gestione di un evento di Protezione Civile. Inoltre, MOSTRA FOTOGRAFICA SUL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA.

protezione-civile


Il sottosegretario Davide Faraone a Terrasini per illustrare le ragioni del Sì. SABATO 19 ALLE ORE 10:00

 

faraone


Paolo Chirco espone una serie di Libri d’Artista, dai molteplici significati e simboli stratificati in una materia imponente, ruvida, ispida alle volte, come fosse una scorza granulosa e granitica dentro la quale si dischiudono memorie, speranze, malinconie, idealità, delicatezze quasi impreviste. I libri di Paolo Chirco sono come degli scrigni che contengono tesori fatti di materia povera, antitetica al suo reale valore concettuale.

Domenica 20 Novembre 2016 alle ore 17.30 al Margaret Cafè, in Via V. Madonia 93 a Terrasini (PA), sarà inaugurata la mostra

libber-chirco


CINISI. Quarta edizione della settimana della cultura, è stata presentata nei locali della Biblioteca comunale.

Una serie di manifestazioni di interesse culturale organizzate dal Comune per il quarto anno consecutivo. Quest’anno maggiormente coinvolta la scuola. Presentazione di libri, teatro, arte fotografia, riflessioni sulla società odierna, sulle tradizioni locali. La settimana della cultura prenderà il via il prossimo 23 novembre per concludersi il 6 dicembre con la Rassegna “Corto corto Mon Amour”

settimana-cultura


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

Leggi articolo precedente:
copertina-5-stelle
Un autogol a Cinque Stelle

  Il clamoroso caso delle firme false (o ricopiate, fate voi) e il maldestro tentativo dei grillini di negare. Trincerandosi...

Chiudi