MOSTRA PRESEPI: il bando di partecipazione

 


ARCO

La Mostra sarà allestita in Via Dell’Arco in un locale di proprietà della Parrocchia M. SS. Delle Grazie

Da alcuni giorni, dopo delle polemiche seguite alla mancata concessione da parte del Comune della sala dell’ex Antiquarium, sono in corso i preparativi nella nuova sede che ospiterà la Mostra dei Presepi giunta quest’anno alla sua 5ª Edizione. Pubblichiamo la foto del luogo in cui sarà allestita la Mostra (esattamente di fronte la Villa S. Giuseppe) e di seguito il Bando di partecipazione che ci ha inviato l’Associazione “Così, per … passione!”.

L’Associazione culturale “Così, per… passione!” anche per questo anno sociale 2016/2017, organizza:

INTORNO AL PRESEPE… IDEE, EMOZIONI, SENSAZIONI”
MOSTRA DI PRESEPI – 5a Edizione  

L’intento della iniziativa – che si terrà da mercoledì 7 dicembre prossimo, vigilia della Festa dell’Immacolata, a lunedì 9 gennaio 2017 – è quello di contribuire, pur nella modestia delle modalità scelte, al recupero, alla sopravvivenza, salvaguardia e riappropriazione di una delle tradizioni popolari più sentite, che è sintesi di fede, ricordi, storia, leggenda, arte, artigianato.

Un intento condiviso con l’attiva partecipazione, il consenso, l’entusiasmo di numerosi concittadini, di molte persone dei paesi circostanti e della vicina città di Palermo e delle locali scolaresche che si sentono sempre più coinvolti (basti pensare che lo scorso anno i partecipanti sono stati 83, i presepi realizzati e/o esposti 102 e i visitatori 2.998).

La partecipazione – gratuita – è aperta a costruttori di presepi (tra cui, un particolare riguardo avranno gli alunni delle scuole) e collezionisti che troveranno a disposizione uno spazio per allestire o esporre uno o più presepi.

I presepi dei “collezionisti” dovranno essere affidati agli organizzatori della mostra e quelli dei “costruttori” dovranno essere allestiti a partire dallo stesso venerdì 11 a domenica 4 dicembre.

Chi è interessato a partecipare dovrà rivolgersi a: Mariella Giannola: 338.2156872; Franca Lo Nardo: 091.6862995 – 327.6540400 – 338.8947230; Agata Intravaia: 333.4399477; Cetty Salamone: 338.2279439.

Nell’ambito della rassegna – arricchita da un visual art e dalla diffusione di musiche e canzoni – è previsto un concerto presso il Duomo (la cui data e le cui caratteristiche saranno presto portate a conoscenza di tutti): un’occasione in più per vivere quel clima che l’antica tradizione mediterranea del presepe ispira e crea entro la cornice delle Festività Natalizie e di Capodanno.

La mostra si terrà nel salone del civico n. 28 di via Giuseppe Di Stefano (quella di fronte alla Villa San Giuseppe, tra via Roma dal lato dell’arco, e Piazzetta Titì Consiglio, dall’atro lato), di proprietà della Parrocchia Chiesa Madre, messo molto cortesemente a disposizione dall’Arciprete Don Renzo Cannella, e in locali di Via Roma n. 2, prontamente offerti dalla Signora Anna Maria Di Stefano.

(Ringraziamo sentitamente sia l’uno che l’altra per la sensibilità e la generosità mostrate, per il sostegno dato, come ringraziamo quegli altri amici che si son fatti avanti offrendo propri locali).

L’inaugurazione e l’apertura al pubblico è prevista per mercoledì 7 dicembre prossimo, alle ore 16.30.

Terrasini, 8 novembre 2016


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

,
Leggi articolo precedente:
randazzo-e-de-luca-giovanissimi-renzo-lo-piccolo
CALCIO: una vittoria e un pareggio per la “Renzo Lo Piccolo” nel doppio confronto con “Accademia Sport Trapani”

  GIOVANISSIMI REGIONALI:  Accademia Sport Trapani - Renzo Lo Piccolo Terrasini 1-3 ALLIEVI REGIONALI: Renzo Lo Piccolo Terrasini - Accademia...

Chiudi