SCUOLA-AMBIENTE: GIORNATA SPLENDIDA ALL’INSEGNA DELLA BELLEZZA E DELLA CULTURA (video)

 


I giovani studenti delle Elementari e della Media, guidati dai loro insegnanti, hanno dato vita all’indimenticabile giornata di “Puliamo il Mondo” con Legambiente.

ambiente-testo

Classe II E (Scuola media Giovanni XXIII)

Tutte le forze schierate in campo questa mattina al fianco della Scuola ed è giusto citarle tutte. Oltre alla Legambiente (Circolo di Isola delle Femmine) erano presenti il Comune, con in testa il Primo Cittadino e l’assessore Carla Garamella, la Protezione Civile guidata da Maurizio Sapienza e la Pro Loco col suo presidente Massimo Zerilli.

ambiente-testo-2Tutto è filato liscio come da tabella di marcia. Nel servizio video che vi presentiamo solo una pallida idea di ciò che i giovani studenti e gli insegnanti hanno spauto realizzare quest’oggi aiutati, fra l’altro, da una magnifica giornata dopo due giorni di intenso maltempo.

Un solo rammarico: per un disguido tecnico sono purtroppo saltate le brevi interviste al sindaco e al responsabile della Protezione Civile di Terrasini. Ce ne scusiamo con i diretti interessati e con i lettori.

Questa mattina una insegnante, accennava a un tracciato educativo-progettuale di estremo interesse connesso al possibile “monitoraggio” dei siti prescelti da “bonificare”. Dunque osservare periodicamente ciò che accade in quei luoghi “adottati” dagli studenti. Il monitoraggio consentirebbe, con un progetto educativo ben calibrato nel tempo (praticamente diversi mesi), di svolgere attività interdisciplinari a prima vista impensabili: dalla storia locale (la raccolta della spazzatura nei decenni) alla matematica; dall’educazione all’immagine a quella ambientale fino ad arrivare alla lingua italiana (anche) in rapporto col dialetto. Dunque non si è trattato solo di una passeggiata all’aria fresca …

Per chi volesse trovare i diretti riferimenti alla manifestazione di oggi potrà cliccare sui seguenti link degli articoli pubblicati nei giorni scorsi:
SCUOLA TERRASINI: PER UN MONDO PIÙ BELLO E PIÙ VERDE CI SONO I BAMBINI;
Terrasini: Domani La Scuola “Pulisce il Mondo”

IL SERVIZIO VIDEO

di Giuseppe Ruffino. Riprese di Vito Cardinale


Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

,
One comment on “SCUOLA-AMBIENTE: GIORNATA SPLENDIDA ALL’INSEGNA DELLA BELLEZZA E DELLA CULTURA (video)

Comments are closed.

Leggi articolo precedente:
copertina piscina
LA PISCINA SI APRE AI DIVERSAMENTE ABILI

  IL PROGETTO GRAZIE ALLA "ASSOCIAZIONE ALBA" DI TERRASINI Un Comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune, a firma Faro D'Anna, informa...

Chiudi