MARIA SS. DELLE GRAZIE FRA I GRATTACIELI DI DETROIT (video)

 


detroit-testo

A Detroit, nel Michigan, dove intere generazioni di terrasinesi emigrati vivono da decenni, facendosi apprezzare in tutti i campi, permane forte l’attaccamento al paese d’origine e alle sue tradizioni religiose e laiche. Per chi non lo sapesse vi è in quella città un ben organizzato club, il “Club Terrasinesi a Detroit” che è una vera fucina di iniziaive.

Anni fa, a esempio, quando Salvatore (Turiddu) Favazza, ancora in vita (i giovani ne hanno forse sentito parlare) lavorava presso il Consolato italiano a Detroit, fu lui, insieme con altri ammirevoli compaesani, a volere che si tenesse all’aperto, nel grande campo del Club, anche la “Festa di li Schietti”.

Oggi fa effetto e, in buona misura, commuove vedere i nostri fratelli d’Oltre Oceano in processione dietro il Simulacro della Patrona di Terrasini in un ambiente così radicalmente diverso dal nostro e, nel contempo, così identico nei volti che si scorgono nel video.

Un nostro compaesano, il Signor Anthony Trentacoste lo scorso anno ha realizzato un video, pubblicandolo su You Tube. Nulla vieta di pensare che anche quest’anno si sono ripetuti i festeggiamenti in onore della Patrona.

Abbiamo recuperato il breve video (9′ circa) e ve lo offriamo. Vale come un abbraccio a tutti loro.


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

,
Leggi articolo precedente:
copertina-via-meli
FOTOPROTESTA

  Quando le immagini sono eloquenti.

Chiudi