LA PISCINA SI APRE AI DIVERSAMENTE ABILI

 


PISCINA

IL PROGETTO GRAZIE ALLA “ASSOCIAZIONE ALBA” DI TERRASINI

Un Comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune, a firma Faro D’Anna, informa che per oltre un mese «dal 22 settembre al 27 ottobre 2016 si svolgeranno presso la Piscina comunale “Pietro Giliberti” corsi di nuoto  per bambini diversamente abili». Il progetto è organizzato dall’Associazione Alba col patrocinio del Comune.

 

associazione-alba

Il progetto, organizzato dall’Associazione Alba di Terrasini, di cui ci siamo di recente occupati in un nostro servizio, ha il patrocinio del Comune di Terrasini.

«Si tratta – viene spiegato nel Comunicato – di un’attività ludico-motoria in acqua che coinvolgerà dodici bambini con disabilità varie del territorio di Terrasini. Gli obiettivi del progetto riguardano l’acquisizione di abilità e competenze motorie, la valorizzazione delle potenzialità dei singoli ed attenzione agli interessi e alle inclinazione di ciascun bambino e l’integrazione sociale».

I corsi di nuoto si svolgeranno da giovedì 22 settembre 2016 con inizio alle ore 15,00 e si concluderanno il 27 ottobre. Due gli incontri settimanali (i martedì e i giovedì) che avranno la durata di circa 45 minuti. Nella giornata conclusiva del 27 ottobre si prevede lo svolgimento di attività varie con la partecipazione anche di bambini normodotati.

L’auspicio da parte di tutti – aggiungiamo noi – è che l’esperienza in atto possa proseguire e ripetersi nel tempo. Il contatto con l’acqua in piscina (non sempre facile per chiunque) rappresenta un’esperianza fondamentale dal punto di vista fisico, emotivo e cognitivo oltre che, ovviamente, sotto l’aspetto motorio in quanto tale.


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

Leggi articolo precedente:
lavagna
Terrasini: Domani La Scuola “Pulisce il Mondo”

  TERRASINI. Domani, venerdì 23, saranno gli studenti, sia pure per mezza giornata, i protagonisti indiscussi di Terrasini. Scuola all'aperto,...

Chiudi