PER AMORE DI ARMANDA: A CINISI SERENATA D’ALTRI TEMPI (video)


 

Serenata all’antica per due giovani sposi: una libera rivisitazione di tradizioni del sud in pieno centro storico a Cinisi. Dario, il futuro sposo, sotto al balcone della sua amata Armanda, le dichiara tutto il suo amore, come si faceva in altri tempi. Il centro storico si ferma per i due fidanzati, ammirando uno spettacolo senza precedenti.

armanda

 

 

di Vanessa Leone

 

 

armanda 6Lui, giovane palermitano da anni nelle Forze armate. Lei, giovanissima donna lucana. Si incontrano a Milano, in una caserma dove lei è allieva di lui … ed è subito amore! E le nozze?! Il 25 Luglio a Palermo! I futuri sposi cercano camere che accolgano parenti e amici da fuori e trovano la disponibilità e l’estro di Tina Thomsen, imprenditrice danese che ha messo radici a Cinisi creando una catena di B&B “Antichi Colori”.

Fin qui è tutto “normale”. Ma Armanda ha nostalgia delle usanze della sua Basilicata e sogna da sempre un matrimonio come vuole la tradizione: al suo paese il giorno prima delle nozze il fidanzato si presenta alla finestra dell’amata e le dichiara tutto il suo amore con una classica e romanticissima serenata.

?

Lei ci spera, ma lui… uomo siculo, le fa capire che qui in Sicilia si fa come dice lui.
Ma nel frattempo Dario organizza tutto per stupire la sua Armanda al meglio: grazie alla signora Thomsen, che è anche consulente a titolo gratuito del Comune di Cinisi per la promozione turistica del territorio, la serenata è stata una vera e propria opera teatrale dove non è mancato proprio nulla.

“Quelli della Contradanza”, l’associazione di danzatori del ballo siciliano per eccellenza, hanno dato il massimo del folklore ad uno dei momenti più romantici che la cittadina abbia mai vissuto.

Abitanti e turisti increduli hanno assistito alla dichiarazione d’amore di Dario ad Armanda, al corteo che li ha accompagnati, rigorosamente a bordo del nostro carretto siciliano, alla festa di fidanzamento…e gli invitati hanno gioito con i futuri sposi del momento d’amore e di festa messo in piedi da una squadra di professionisti capitanata dalla Thomsen: dal fotografo al ristoratore, dal fiorista ai musicisti…nulla è stato lasciato al caso per la gioia della bella Armanda che è rimasta sorpresa da ogni dettaglio.

?

«Ogni idea o esigenza dei miei clienti rappresenta per me un stimolo per la promozione del nostro territorio che si presta naturalmente e con un piccolo sforzo alla realizzazione di eventi gioiosi come i matrimoni” dichiara Tina Thomsen. E continua: «Tutti coloro che vengono da fuori come miei ospiti rimangono folgorati dalle nostre bellezze naturali e io credo che, unendo a queste le risorse umane e professionali di cui Cinisi è ricca, questo territorio può diventare una grande meta di turismo legato all’organizzazione di eventi».

?

IL BREVE VIDEO DELLA SERENATA


 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

,
Leggi articolo precedente:
COPERTINA VACCARA
“Vacchi e Vaccara di Cinisi”, Un Bel Libro Di Alessio Palazzolo

  Un gran bel pomeriggio culturale quello che sabato scorso si è svolto nell'Atrio del Palazzo dei Benedettini di Cinisi. È...

Chiudi