APPUNTAMENTO CON I “7 VIZI CAPITALI”.

L’associazione culturale “Così, Per Passione”, nella odierna realtà socio-culturale, che sembra aver messo la sordina a certi argomenti, ci invita a tornare a riflettere sui 7 vizi capitali; quelli veri cioè, quelli grandi. Quelli che, talvolta, hanno condizionato e condizionano il corso della Storia e della vita.

ino

“… 7 “capi” del bandolo della matassa … 7 sette cornici o balze della realtà di ieri e di oggi … (e altro)”  è il tema del ciclo di incontri che vedrà impegnata l’Associazione in questa primavera e in estate, fino ai primi di agosto.

Il primo incontro oggi, VENERDÌ 8 MAGGIO ore 20:00 

Oggi si rifletterà sulla INVIDIA

Guida d’eccezione ROBERTO LAGALLA

Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

(Villa Adriana Golden Park  (S.S. 113 fra Cinisi e Terrasini)

INO 3

ALCUNI PASSI TRATTI DLLA PRESENTAZIONE CONTENUTA NELL’INVITO
«Un ciclo, che è un itinerario… ‘in montagna’, che si snoda attraverso le sette cornici, o balze, della ripida, scoscesa e nuda montagna del “Purgatorio”. Una vera novella cantica, inserita nel bel mezzo della “umana commedia” di ieri e, soprattutto, di oggi, che dà pochissimo spazio sia all’Inferno che al Paradiso.
Un itinerario-ascesa scandito da quelli che la tradizione cristiana ha catalogato come “vizi” o peccati “capitali”, “capi”: superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, gola, lussuria (“vizio”: habitus negativo. Habitus: “abitudine” consolidata, ovvero una “seconda natura”, una sorta di ripetitivo automatismo). […]

Dunque un elenco antico, classico si direbbe, al quale, si tenterà di accostarne un nuovo, un regesto di quanto, di fatto, occuperebbe il cuore e la mente dell’uomo contemporaneo, nell’intento, non troppo velato, di aggiornarne i modi, le fattezze tali che rispecchino la società moderna e, in particolare la realtà territoriale e locale.

Procedendo lungo le… sette cornici, o balze, non mancherà la guida, un novello Virgilio. Ad interpretare tale ruolo saranno i vari relatori – Roberto Lagalla, rettore dell’Università degli Studi di Palermo (venerdì 8 maggio) e i giornalisti, scrittori, saggisti, Andrea Monda (domenica 31 maggio); Massimiliano Castellani (domenica 14 giugno); Lucia Bellaspiga (domenica 21 giugno); Italo Cucci (domenica 5 luglio); Alessandro Zaccuri (domenica 19 luglio); Stefania Falasca (domenica 26 luglio) e Marco Tarquinio (domenica 2 agosto) – che avranno il compito di analizzare i sette “vizi”, rileggendo in maniera originale tanti nostri comportamenti quotidiani, per meglio comprendere se oggi ci siano più vizi o virtù! […].

I qualificati interventi dei relatori saranno intercalati – come in una sorta di gioco ad incastro – da recital-letture sceniche ed interpretazioni di brani (prosa e poesia), aforismi, frasi, proverbi, modi di dire in uso nel territorio e da momenti musicali-canori».

 

 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

Leggi articolo precedente:
copertina
APPUNTAMENTI. Oggi Mostra Di Pino Manzella a Terrasini Su Peppino Impastato

Oggi, giovedì 7 Maggio 2015 alle ore 18.30 si inaugura al Margaret Café di Terrasini la mostra di pittura di...

Chiudi