MOSTRA DI PRESEPI A TERRASINI

presepe

“ConVIVI con… 2014/2015”
INTORNO AL PRESEPE, IDEE, EMOZIONI, SENSAZIONI

Terza Edizione

L’Associazione culturale “Così, per… passione!” nel contesto del ciclo di iniziative dal titolo su riportato organizza, con il patrocinio del Comune di Terrasini

Da domenica 7 dicembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015 nella Sala ex Antiquarium del Palazzo Municipale:

L’intento della iniziativa è quello di contribuire, pur nella modestia delle modalità scelte, al recupero,alla sopravvivenza, alla salvaguardia e alla riappropriazione di una delle tradizioni popolari più sentite, nata nel Natale del 1223, sintesi di fede, ricordi, storia, leggenda, arte, artigianato.

La rassegna comprende presepi dalla tradizionale fattura artistico e/o artigianale, creati ed allestiti, in loco, e non, ai quali si affiancano esemplari di collezioni private, realizzati in varie materie, forme e dimensioni: coinvolgente testimonianza tangibile delle capacità espressive – nel sapere ideare, produrre, disegnare e dipingere, costruire, raccogliere, conservare – di talenti ed intelligenze del nostro paese.

Natale, una festa che supera ogni altro avvenimento storico e trascende ogni altro valore umano, coinvolgendo tutti, credenti e non.

La partecipazione – gratuita – è aperta a costruttori di presepi e collezionisti che troveranno a disposizione uno spazio per allestire o esporre uno o più presepi.

I presepi dovranno essere allestiti in loco o affidati agli organizzatori della mostra entro e non oltre mercoledì 3 dicembre. Questi saranno corredati da didascalie con, indicati, i nomi dei realizzatori e/o dei proprietari e collezionisti.

Chi è interessato a partecipare è pregato di rivolgersi a: Mariella Giannola D’Oca: 338.2156872; Agata Intravaia Rubino: 333.4399477; Franca Lo Nardo Pepe: 091.6862995 – 327.6540400 – 338.8947230; Cetty Salamone: 338.2279439 .

Nell’ambito della rassegna – arricchita da un visual art e dalla diffusione di musiche e canzoni – sono previsti incontri con giornalisti e scrittori, concerti (uno sarà una autentica “sorpresa”!) e recital.

La mostra si terrà nella Sala ex Antiquarium del Palazzo Municipale, messa a disposizione gentilmente dall’Amministrazione comunale, e SARÀ INAUGURATA ED APERTA AL PUBBLICO DOMENICA 7 dicembre, alle ore 16,30.

 

 

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

Leggi articolo precedente:
Pungolin2
LA FATTURA IMPAZZITA

L'angolo di Pungolin (oggi non è una satira, ma una puntura!)   È stata rettificata la determina di pagamento anomala...

Chiudi