Merendina al cioccolato senza glutine e senza lattosio, con ingrediente segreto

Oggi Stefania, per addolcirci la bocca in queste giornate di allerta meteo, propone una ricetta dedicata ai bambini, concepita per essere più sana e naturale Merendina al cioccolato senza glutine e senza lattosiopossibile.

 

[su_divider top=”no” style=”dotted”]

Cosa c’è di meglio per i nostri bambini di una merendina al cioccolato senza glutine e senza lattosio, senza conservanti e senza coloranti?

E se questa merendina contenesse anche un ingrediente segreto?

Sono sicura che ogni bambino gusterebbe la sua merendina con grande curiosità e con le dita sporche di cioccolato, non riuscendo però a scoprire qual è il mistero di questi dolci.

L’ingrediente segreto è unico e prezioso: è l’amore di mamma, che cerca di far mangiare i propri figli in modo sano ed evitando quanto più possibile i prodotti industriali. È l’amore che spinge le mamme a cucinare di notte, a trovare tempo quando tempo non ce n’è, a ingegnarsi per riuscire a soddisfare i loro palati esigenti senza rinunciare alla genuinità.

Queste merendine si conservano in frigorifero d’estate, o a temperatura ambiente in inverno. Possono essere congelate e riportare comodamente a temperatura in poco tempo. Non richiedono grandi doti culinarie, e i vostri bambini saranno felicissimi di fare merenda

 

Merendina al cioccolato senza glutine e senza lattosio

 

Dosi per circa 15 pezzi

Per il biscotto morbido

  • 6 uova
  • 250 gr zucchero
  • 30 gr maizena
  • 120 gr farina di riso

Per la crema al cioccolato

  • 400 gr cioccolato fondente
  • 200 gr panna senza lattosio
  • 20 gr glucosio

Inoltre:

  • 100 gr cioccolato fondente

Merendina al cioccolato senza glutine e senza lattosioPreparare la crema al cioccolato: spezzettare il cioccolato fondente. Scaldare la panna con il glucosio, poi versarla sul cioccolato. Mescolare finché il cioccolato sarà completamente sciolto, poi emulsionare con un mixer ad immersione. fare intiepidire.

Preparare il biscotto morbido: montare gli albumi con lo zucchero e la maizena. Aggiungere poi i tuorli a filo e la farina di riso in più riprese, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Stendere il composto in due leccarde da forno 35×50 rivestire di carta forno, livellando bene con una spatola in modo da formare uno strato sottile. Cuocere a 250° per 5 minuti. Una volta che il biscotto sarà freddo, eliminare la carta forno e tagliare ogni rettangolo in due.

Spalmare la crema a temperatura ambiente su un primo strato di biscotto. Coprire con un secondo strato. Continuare fino ad esaurire i 4 strati di biscotto. Riporre tutto in frigorifero per almeno 2 ore.

Temperare il cioccolato per la decorazione e versarlo in un cono di carta. Effettuare delle righe di cioccolato sulla superficie del dolce, poi tagliare dei trancetti con un coltello affilato a lama liscia, avendo l’accortezza di pulirlo prima di ogni taglio. Servire a temperatura ambiente.

Stefania

Per altre golose ricette…

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

One comment on “Merendina al cioccolato senza glutine e senza lattosio, con ingrediente segreto

Comments are closed.

Leggi articolo precedente:
IMG_0809
ULTIM’ORA: Allerta Meteo, Venerdì 7 Novembre 2014 Chiuse Scuole

Comunicato Stampa del Comune di Terrasini Terrasini, Avviso alla cittadinanza- Allerta meteo, venerdì 7 novembre 2014 tutte le scuole resteranno...

Chiudi