SEGNALARE FACILMENTE UN PROBLEMA AL COMUNE? OGGI PUOI, CON ePart

Cari Lettori,

oggi non staremo qui a spendere altre parole su problemi che abbiamo trattato e ritrattato svariate volte, che ci assillano, che ci intristiscono, che ci ammorbano. Sì, avete già capito dove andiamo a parare. Ma non è solo di spazzatura, di randagismo, di degrado, di dissesti ed inefficienze varie che vi vogliamo parlare. O quantomeno in questo articolo non ci vogliamo limitare fare segnalazioni o lamentele. Sono già sufficienti i due articoli di stamattina sul ritrovamento dei cuccioli e sul tombino scoppiato di via Palermo.

Qui è di soluzioni che vi vogliamo parlare. O quantomeno di nuove possibilità che Internet ci offre per stimolare le nostre Amministrazioni a fare di più e meglio. In questo articolo vi parliamo di ePart.it, il Social Network dei Cittadini che Partecipano.

ePart™ è un servizio on-line che permette ai cittadini di interagire con la Pubblica Amministrazione segnalando disagi e disservizi presenti nel proprio Comune.

È un Social Network innovativo che rende ancora più concreta la collaborazione dei cittadini alla gestione della “cosa pubblica”. Si tratta di una declinazione della ben nota democrazia partecipativa nell’ambito delle soluzioni di e-government 2.0. Quante volte avete pensato di rendere nota qualcosa che non va?  Magari già lo fate, condividendo foto, video e lamentele su Facebook, ma chi vi assicura che chi dovrebbe leggere, legga? Se siete qui (digitalmente parlando) e state leggendo questo articolo, lo state facendo tramite un PC, un tablet o uno smartphone. Quindi avete già TUTTO quello che vi serve per passare all’azione da subito. L'interfaccia di ePart

Per fare una segnalazione che arriverà al Comune al 100%, sarà sufficiente utilizzare l’applicazione ePart™ per Smartphone (Android o IOS) o collegarsi al sito internet www.epart.it, per utilizzare un computer. Tramite la mappa è possibile localizzare il punto esatto ed effettuare la segnalazione scegliendo la tipologia dell’intervento da effettuare (vedi immagine a lato) ed allegando la foto. Sempre dallo stesso portale è poi possibile seguire anche lo stato dei lavori fino alla risoluzione completa del problema, qualora il Comune sia convenzionato con ePart™.

In ogni caso, anche se il nostro Comune non avrà ancora attivato la convenzione, il sistema di ePart™ invierà sempre e comunque un’email con i dettagli della segnalazione all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune stesso. A tal proposito, ai nostri Amministratori segnaliamo che ePart™ è anche un’applicazione web concepita e sviluppata per i Comuni, per consentire la gestione, lo smistamento ed il monitoraggio delle segnalazioni e delle procedure di intervento sulle segnalazioni dei Cittadini.

Condividiamo il video tour di ePart™ su YouTube:

Per constatare quale sia il miglioramento nel rapporto tra Cittadini e Pubblica Amministrazione, condividiamo anche i servizi dedicati al Comune di Udine (che già utilizza questo sistema) dal TG1 e da Super Quark. TG1 L’Agenzia per l’Innovazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha incluso ePart™ fra i progetti che meglio testimoniano la capacità delle aziende italiane di essere all’avanguardia nelle tecnologie e nell’innovazione. Evidenziamo che, per chi ama mantenere protetta la propria identità, è possibile inviare anche segnalazioni in modalità riservata, senza inserire quindi i propri dati anagrafici, in quanto la registrazione ad ePart™ è facoltativa. SuperQuark

Tuttavia, è consigliabile registrarsi poiché, una volta completato il login, è possibile effettuare svariate segnalazioni senza dover reinserire ogni volta le informazioni richieste ed accedere a tutte le funzionalità della piattaforma.

Per effettuare una segnalazione occorre individuare sulla mappa il luogo dove è stato rilevato il problema e fare doppio click col tasto sinistro del mouse.

Se desiderate ulteriori informazioni e trovare le risposte alla domande più comuni, cliccate QUI.

“Terrasinioggi” contestualmente a questo articolo pubblica il banner in evidenza sulla barra laterale in alto a destra, per facilitare l’accesso e mettere tutti a conoscenza di questa fantastica novità che ci permetterà di segnalare al nostro Comune tutto ciò che non funziona ed ha urgente bisogno d’intervento.

Quindi cliccate sul banner o QUI e cominciate adesso a segnalare.

Per scaricare le app per il vostro smartphone cliccate QUI

Buone segnalazioni a tutti.

IMPORTANTE: Inviateci i vostri commenti e le vostre opinioni su questa iniziativa.

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

Leggi articolo precedente:
Cassonetti SS. 113 Km 300
SE SCOPPIANO LE FOGNE, È TEMPO DI BILANCI

di Giacomo Greco   Ci occuperemo successivamente delle peculiarità di un “paese turistico”, ora ci preme, approfittando di una fuoruscita...

Chiudi