“A CHE PUNTO ERAVAMO?”, che è come dire …

 

Immagine

 

 

A CHE PUNTO ERAVAMO? (che è come dire, ricominciamo da dove avevamo interrotto), è il titolo di un documentario, in parte politico, interamente realizzato tra l’aprile e il maggio del 2013 da Giuseppe Ruffino. “Terrasini oggi” lo ha “ripescato” da You Tube con l’intento preciso di rinnovarne non soltanto l’esplicita provocazione rivolta alla così detta “classe politico-amministrativa” venuta alla ribalta in questi ultimissimi decenni.

Ma è anche un modo per rimarcarne l’attualità alla luce degli eventi che stanno surriscaldando questo agosto terrasinese. Non vi è, quindi, alcun intento nostalgico, né il rimpianto di un Eden perduto, poiché anche allora (non dimentichiamolo), proliferavano molte zone oscure. E tuttavia c’era qualcosa che oggi non c’è quasi più: la passione, l’orgoglio dell’appartenenza, l’impegno della militanza. In una parola, gli ideali.

Il filmato, della durata di circa un’ora (fu visto un anno fa da una ristretta platea di persone nella Biblioteca comunale di Terrasini), cerca di mettere in luce, attraverso le opinioni di alcuni protagonisti della vecchia politica terrasinese (a iniziare dal dopoguerra), il mondo che ci lasciamo alle spalle. Per primi noi, infine, ci rammarichiamo del fatto che, tra le opinioni che mancano nel filmato (a causa dell’età e dei connessi problemi di salute), quelle dei due tra i maggiori protagonisti viventi: il Dott. Giacomo Consiglio e Vittorio Emanuele Orlando.

Nella prima parte vengono raccolte, in rapida successione, le considerazioni di cittadini comuni. La domanda unica per tutti: LA POLITICA IERI E OGGI.

MA ECCO IL FILMATO, QUESTA VOLTA RIVOLTO AL PUBBLICO DEL WEB MOLTO PIÙ VASTO E VARIO RISPETTO A UN ANNO FA.

Commenta su Facebook

LEGGI ANCHE

,
Leggi articolo precedente:
???????????????????????????????
PIAZZA TITÌ CONSIGLIO, SITUAZIONE INCANDESCENTE

      L’OPERAZIONE “FIATO SUL COLLO” DEL M5S, PROSEGUE E, COME VALANGA, SI AGGIUNGE ALL'INIZIATIVA AVVIATA DAI CONSIGLIERI DELLA...

Chiudi